Agricoltura

 

In alternativa ad una concezione agricola di tipo industriale volta unicamente al profitto e allo sfruttamento incondizionato di tutte le risorse la piccola produzione agricola Terra Matta si prefigge di rispettare l’ambiente e la salute dei consumatori.

A Sagno, in un contesto di orti e giardini storici, Terra Matta gestisce una piccola coltivazione di verdure particolari (vendute direttamente o trasformate in conserve) e di erbe aromatiche, radici e bacche che danno vita al Gin Bisbino e ad altri prodotti.

La coltivazione diretta, oltre a consentire inoltre la salvaguardia di un territorio agricolo marginale e biodiverso permette la costruzione di un rapporto di prossimità e di fiducia con i consumatori, in un contesto di smercio locale nell’ottica del km-zero.

La garanzia finale per il consumatore è di poter acquistare un prodotto genuino, coltivato localmente senza l’ausilio di manodopera sfruttata e senza lo zampino dell’ingegneria genetica e dei suoi brevetti e monopoli. Il prezzo di un prodotto agricolo deve poter comprendere tutti questi aspetti.

La produzione è all’insegna della massima biodiversità e del rispetto dell’ambiente.